Search results for " diritto alla città"
showing 3 items of 3 documents
Città post-pandemiche tra ricerca della giustizia spaziale e nuove forme di disuguaglianza
2022
Le necessarie misure adottate dal Governo italiano per fronteggiare la pandemia, soprattutto nella prima fase di lockdown, con la chiusura delle attività produttive, commerciali e culturali, hanno amplificato le contraddizioni già presenti nelle città e nei territori del nostro Paese evidenziandone le fragilità. L’acuirsi di nuove forme di disuguaglianza si sta riverberando sullo status di sofferenza socio-economica in cui già si trovavano le fasce più vulnerabili della popolazione in condizione di marginalità o a rischio di povertà. Tale circostanza conferma come i luoghi in cui viviamo costituiscano, in termini di giustizia spaziale, la prova delle concrete disparità sotto il profilo dell…
Giustizia spaziale e nuove diseguaglianze
2020
The necessary measures taken by the Italian government to tackle the pandemic, especially in the first phase of the lockdown, with the closure of productive, commercial and cultural activities, have amplified the contradictions already present in the cities and territories of our country highlighting their fragility. The worsening of new forms of inequality is reverberating to the status of socio-economic suffering in which the most vulnerable sections of the population were already at risk of marginalisation or poverty. This circumstance confirms that the places in which we live constitute, in terms of spatial justice, the proof of the concrete inequalities in terms of accessibility to pri…
La pluralità dello spazio pubblico: una analisi ricognitiva nel centro storico di Palermo
2011
La letteratura inerente allo sviluppo urbano moderno e postmoderno, da Michel Foucault a Henri Lefebvre, ha aperto un dibattito in merito alla concezione classica di apertura/accessibilità dello spazio pubblico, evidenziando aspetti quali la esclusione spaziale, la sorveglianza e il controllo sociale, la questione del “diritto alla città”. Si assiste ad una progressiva riduzione o sostituzione dello spazio pubblico – privatizzato, fortificato, commercializzato – di cui risentono in primis i soggetti più deboli e marginali. Talvolta emergono nuove forme di produzione sociale dello spazio, ad esempio tramite riappropriazione informale di “luoghi di scarto”. Il lavoro di ricerca ha focalizzato…